Salta al contenuto principale
Judo

Corso di Judo

Perchè scegliere il Judo per i bambini? 
Il Judo è essenzialmente un’attività che mira ad unificare corpo, mente e cuore, ovvero l’aspetto fisico, quello mentale e quello emotivo, per aiutare il bambino nella formazione equilibrata della propria personalità. Il CONI stesso, l’ha definito come uno tra gli sport più completi per l’età evolutiva. Il Judo vuole insegnare ad affrontare la realtà in un modo attivo e consapevole, ma con uno spirito collaborativo e non di contrapposizione agli altri…esattamente come ciascuna insegnante ed educatrice fa predisponendo tempi, luoghi, materiali e attività per i propri bambini. 

Come si traduce questo nell’insegnamento ai bambini? 
Semplicemente adattando la pratica all’età, avendone sempre chiare le finalità. Il Judo viene presentato ai bambini come una sorta di gioco-educativo, dove vengono rispettate quelle formalità (nodo della cintura ben fatto, ciabatte allineate, saluto, pratica in silenzio, ecc.) che aiutano a porre attenzione anche nelle piccole cose. 
Viene subito dato ampio spazio ad esercizi a coppie, e il focus per i più piccoli è centrato su posizione, equilibrio e cadute: sono questi gli elementi base che permettono di apprendere le tecniche senza fatica, in quanto il bambino saprà mantenere una posizione ed un equilibrio corretti e saprà cadere senza timore. 

La fragilità emotiva con cui ci confrontiamo giornalmente e l’insicurezza cadenzata dal “non son capace”, crediamo possa trovare un’ottima risorsa in questa disciplina sportiva che “insegna a cadere senza timore”.
Il messaggio educativo vuole essere “tutti possiamo cadere”, non esistono persone che non sbagliano o esseri perfetti, come quelli dei videogiochi, ma insieme e con le proprie forze, si può sempre ripartire e ricominciare, anche più forti di prima. Il carattere viene forgiato dalle lezioni dove è un requisito essenziale la profonda educazione ed il rispetto nei confronti del maestro ed anche dell'avversario. 

La “competizione” si esprime nell’essere in grado di aiutare il compagno, ed è questo un passaggio chiave per migliorare più rapidamente in seguito: il Judo, infatti, si fa sempre in coppia e i praticanti, aiutandosi a vicenda, potranno migliorare più in fretta. 
Il judo insegna subito, con la pratica e non con le parole, che “l’altro” non è l’avversario da battere, ma è il compagno con cui crescere e senza il quale non è possibile imparare nulla

Chi Siamo

La nostra Scuola dell’Infanzia si propone come luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio d’impegno educativo per la comunità e come risorsa professionale.

Ultimi Avvisi

Contact info