Salta al contenuto principale
Psicomotricità

Psicomotricità

La psicomotricità si pratica dagli otto mesi di vita agli otto anni circa. E’ composta da un insieme di attività che vengono proposte considerando sempre la spontaneità e l’unicità del bambino.

Ogni bambino ha una sua naturale predisposizione ad agire e a giocare. Lo psicomotricista costruisce un itinerario di maturazione per aiutare il bambino a rielaborare progressivamente le proprie emozioni e a maturare, a livello cognitivo e corporeo.

Lo fa attraverso il gioco, inteso non come pratica fine a se stessa, ma come uno spazio fisico e mentale del bambino che, giocando, entra in contatto con le sue emozioni, le sue esperienze, i suoi desideri, le sue fragilità, potenzialità e i suoi limiti. Riteniamo la psicomotricità una grande opportunità per il bambino e per il suo globale processo evolutivo, una possibilità di acquisire una maggiore coscienza di sé, del suo corpo, dello spazio, della presenza e relazione con l’altro, del tempo,… 
Nello stesso tempo le aree motoria, affettiva, cognitiva e relazionale saranno stimolate e guidate da esperti per un armonico sviluppo del bambino. 
Ogni sezione con la propria insegnante si recherà nel salone della psicomotricità, dove sarà creato un setting attento alle differenti fasce d’età e delle specifiche competenze da acquisire. Ogni gruppo classe svolgerà un incontro a settimana, per un totale di 24 incontri, con un esperto appartenente alla LUDICA coop. ONLUS.

Chi Siamo

La nostra Scuola dell’Infanzia si propone come luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio d’impegno educativo per la comunità e come risorsa professionale.

Ultimi Avvisi

Contact info